Campo Estivo 2018 Oratorio San Filippo Neri
e Sant'Agnese
- Oggiono -
Campo Estivo 2018
Oratori S. Filippo Neri e S. Agnese
Il secondo giorno: Giovedì 26 Febbraio - Fotografie!!!
Inserito il 2004-04-02 19:55:52 - Autore: Michele Redaelli - Letto 951 volte.


Da Mercoledì 25 a Sabato 28 Febbraio noi ragazzi di terza media, don Donato, i nostri catechisti e alcuni genitori siamo andati a Roma per la Professione di Fede.
Il primo giorno, Mercoledì 25 Febbraio, facendo una salutare passeggiata, così come la chiamava il don, siamo entrati nella prigione dove era stato chiuso Pietro, un luogo tetro e inquieto. Lì c’ era una roccia con impresso il volto di San Pietro. Dopo una preghiera siamo usciti ed abbiamo visto un meraviglioso panorama dei fori imperiali.
Il secondo giorno, Giovedì 26 Febbraio 2004, ci siamo svegliati presto per andare alle Catacombe di Sant’Agnese dove abbiamo celebrato l’Eucaristia e visitato la tomba della Santa, Patrona del nostro Oratorio. Poi ci siamo diretti alla Basilica di San Paolo fuori le mura. Finito il giro della basilica abbiamo fatto una sosta per pranzare.

Immagine generica...

Poi siamo andati alle fosse Ardeatine in cui c’erano delle tombe dei fucilati durante la seconda guerra mondiale, il luogo del massacro dove venivano uccisi i prigionieri e il museo con alcuni reperti storici. A piedi ci siamo diretti verso le Catacombe di San Callisto dove c’erano le tombe di alcuni Papi (oggi invece in San Pietro), di santa Cecilia (oggi c’è una bellissima statua della Santa a ricordo del posto dove è stato trovato il corpo. A proposito: santa Cecilia è la Patrona del canto sacro e anche del Coretto del nostro Oratorio!!!). È stato un pomeriggio molto interessante e divertente anche perché un ragazzo del gruppo è scivolato nell’erba bagnata scatenando una risata generale.
Sulla via del ritorno abbiamo preso il nostro pullman per dirigerci alla casa delle suore. Ci siamo rinfrescati e abbiamo cenato tutti insieme. La giornata non si è conclusa qui, infatti dopo una preghiera con il pullman di linea siamo andati in Piazza San Pietro ad ammirare la Basilica di sera.
Il ritorno a piedi è stato un po’ faticoso, ma il cammino è passato velocemente parlando con gli altri compagni. La serata si è conclusa con la preghiera “L’ora delle stelle” e poi tutti a nanna.




0.1204