Il terzo giorno: Venerdì 27 Febbraio - Fotografie!!!
Inserito il 2004-04-03 09:13:31 - Autore: Mattia Benaglia - Letto 857 volte.

In questo giorno siamo andati a visitare la chiesa della Vallicella dove c’è la tomba di san Filippo Neri e dove abbiamo celebrato la santa Messa. Siamo poi andati a visitare il Pantheon dove ci sono le tombe di alcuni re d’Italia e di Raffaello Sanzio. Una volta era un tempio romano con una grande cupola di bronzo dorato dove al centro c’è un’apertura rotonda. Il bronzo è stato usato per le colonne del baldacchino del Bernini nella Basilica di San Pietro.

Dopo pranzo siamo andati in piazza Navona dove ci sono due bellissime fontane. A piazza di Spagna c’è una grande scalinata dove la gente si siede e ammira Roma. Abbiamo visto la chiesa che conserva il corpo della santa Patrona d’Italia e d’Europa, santa Caterina da Siena (la testa di santa Caterina invece è a Siena!). Poi siamo andati fino a San Giovanni in Laterano a piedi dove ci sono le 12 statue degli Apostoli; questa chiesa è “la madre di tutte le chiese di Roma e del mondo e qui c’è la Cattedra del Vescovo di Roma, che il Papa”. È una delle 4 Basiliche e c’è la Porta Santa che ogni 25 anni il Papa apre per il Giubileo e alla fine la fa murare.

Siamo poi andati a visitare la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme dove si trovano alcune preziose Reliquie: un pezzo della Croce di Gesù, una sacra Spina della sua Corona, il Cartello con l’iscrizione posto sopra la sua testa, come è ricordato nei Vangeli.

Alla sera, dopo cena, siamo andati a fare un giro per Roma. Questa giornata mi è piaciuta moltissimo. È stato divertente quando andavamo in giro insieme a piedi per le vie di Roma e dopo una lunga giornata ritornavamo stanchi nelle nostre stanze con i compagni a divertirci.

I momenti di preghiera ci riunivamo nella Parola del Signore a riflettere sul nostro cammino di Fede. Mi è piaciuto tutto il pellegrinaggio e in particolare mi ha colpito la Basilica di San Pietro in Vaticano. La veduta dal cupolone era fantastica, si vedeva tutta Roma e il Vaticano. Spero di fare un’altra esperienza così bella.