Campo Estivo 2018 Oratorio San Filippo Neri
e Sant'Agnese
- Oggiono -
Campo Estivo 2018
Oratori S. Filippo Neri e S. Agnese
Prima Convivenza Ado
Inserito il 2004-05-29 11:44:32 - Autore: Michele Mozzanica - Letto 931 volte.


Da Domenica 25 a Giovedì 29 Aprile presso l’Oratorio San Filippo Neri e Sant’Agnese si è svolta la prima Convivenza Ado: cinque giorni in cui noi adolescenti abbiamo vissuto quasi tutto il giorno in Oratorio, facendo i compiti, giocando e cenando insieme. Tutto ciò è cominciato Domenica sera con la Via Lucis nella chiesa di Sant’Agata, seguita dalla cena. Dopodiché ognuno di noi ha gestito il proprio tempo come ha voluto, con l’unica condizione di stare insieme ad altre persone.

Lunedì oltre ad essere stato il primo giorno intero della convivenza, ha avuto un’importanza particolare, perché ha visto riportare alla luce la prima pietra dell’Oratorio nuovo, sepolta da dieci anni!

Immagine generica...

Nel pomeriggio, verso le 15:15, ci siamo trovati per fare i compiti. Dopo la cena abbiamo visto il film “L’Albatross. Oltre la tempesta” nel quale compare la frase che ha dato origine allo slogan della convivenza: «Dove va uno andremo tutti». Infine, prima di dormire, si è recitata la Compieta nella Cappellina dell’Oratorio.

Martedì non è successo nulla di particolare tranne il corso animatori, svoltosi la sera.

Mercoledì è stato l’ultimo giorno completo della convivenza: nel tardo pomeriggio si è svolta la riunione animatori, poi “l’ultima cena” (non avendo una sala al piano superiore, grande e addobbata, ci siamo accontentati dei tavoli da ping-pong del bar). Consumata la cena abbiamo fatto una festa durante la quale abbiamo mangiato “qualcosa” che c’è stato spacciato per budino al cioccolato, preparato da alcune puellae (per tutti i non-latinisti, vuol dire ragazze).

Immagine generica...

È stata una bella esperienza, che mi ha fatto conoscere meglio persone che prima conoscevo poco. Inoltre è stato magnifico condividere i momenti della giornata in fratellanza proprio come dice il Vangelo. Se l’anno prossimo quest’evento si ripeterà (un caloroso appello ai mitici organizzatori, che qui ringrazio) vi parteciperò sicuramente e invito i futuri ado a fare lo stesso.
Credetemi: vi divertirete un mondo!!!




0.118