Campo Estivo 2018 Oratorio San Filippo Neri
e Sant'Agnese
- Oggiono -
Campo Estivo 2018
Oratori S. Filippo Neri e S. Agnese
Chi siamo
Inserito il 0000-00-00 00:00:00 - Letto 2637 volte.



Il primo nucleo del vecchio Centro Giovanile Oggiono nasce intorno agli anni 60. Fin da allora si è cercato di mettere al centro dell'attività stessa il ragazzo o la ragazza che la praticava. In questo periodo embrionale il CG Oggiono si iscrive ai primi campionati del CSI di calcio e atletica. Dagli anni 70, grazie all'opera del dottor Andrea Frigerio la pallavolo e il basket vengono introdotti a Oggiono. Nella stagione 1971-72 viene iscritta una squadra che partecipa al campionato di terza divisione maschile FIPAV. Successivamente decolla il settore giovanile sia maschile che femminile ereditato dalla società Emilio Colombo, che in quegli anni terminò l'attività lasciando in eredità tutta l'opera fin lì compiuta al CG Oggiono. Nel corso degli anni 80 e 90 numerosi sono i presidenti e gli allenatori che si sono succeduti tra le fila del CG Oggiono prima e del Gruppo Sportivo Oratorio Oggiono poi. Solo all'inizio del terzo millennio nasce l'esigenza da parte della Curia di Milano di regolarizzate i vecchi GSO e Centri Giovanili.

Immagine generica...
La Trattoria F.lli Binda GATEL Centro Giovanile Oggiono che ha militato nel campionato di serie D

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Oratorio San Filippo Neri & Sant’Agnese di Oggiono è stata, quindi, fondata presso lo studio notarile Panzeri Donegana la sera del 30 novembre 2004 sulle ceneri del vecchio Gruppo Sportivo dell’Oratorio di Oggiono. La neonata ASD Oratorio di Oggiono si è dotata di uno statuto “speciale” che rispecchia e risalta i valori cristiani dell’uomo attraverso la pratica sportiva. Quella sera stessa sono stati eletti i nove membri del primo Consiglio Direttivo, cioè l’organo esecutivo dell’Associazione, al momento ancora in carica fino al novembre 2007. Tra le loro fila i consiglieri hanno subito designato come primo Presidente Giovanni Perazzelli , il vice Giancarlo Pozzi ed il tesoriere Lamberto Fumagalli.

Immagine generica...
Top Junior a 7 stagione 2003-2004

Affiliata al CSI e alla FIPAV, nella stagione sportiva 2005-2006 l’ASD Oratorio di Oggiono ha avuto tra le sue file quasi trecento atleti e atlete di tutte le età coordinati e guidati da circa trenta educatori sportivi. Nell’ASD Oratorio di Oggiono preferiamo usare quest’ultimo termine piuttosto che “allenatore”. Essere educatore sportivo, infatti, conferisce maggiore importanza all’opera che tutti questi volontari fanno nei confronti dei giovani di Oggiono e dei paesi limitrofi.

Immagine generica...
Ragazzi a 7 B stagione 2004-2005

Durante l’estate viene organizzato il primo Memorial Dario Riva, torneo di calcio a 7 che conta per il primo anno 20 squadre.

Finalmente, dopo anni sforzi il 27 novembre 2005 l’inaugurazione del nuovo palazzetto polifunzionale e del campo sintetico a 7 dell’Oratorio di Oggiono ha permesso finalmente all’ASD di “concentrare” tutte le attività proprio all’interno del sano ambiente dell’oratorio, in cui i ragazzi e le ragazze non solo imparano ad essere veri sportivi, ma anche e soprattutto onesti cittadini e buoni cristiani. Il secondo Memorial Dario Riva raggiunge il limite massimo delle 32 squadre ammesse. È un successo per tutta l’Associazione.

All’inizio della stagione sportiva 2006-2007, l’11 settembre la società ha visto un cambio ai vertici: infatti, Giovanni Perazzelli a metà del mandato da presidente lo rimette nelle mani del Consiglio Direttivo, visto l’imminente matrimonio. Perazzelli rimane a fare parte del Consiglio Direttivo, che nomina come sostituto il vice presidente Giancarlo Pozzi. Il titolo di vice presidente viene assunto da Giacomo Corti e il titolo di amministratore società, rimasto a sua volta vacante, da Giorgio Arrigoni . La composizione del Consiglio rimane, per gli altri incarichi, invariata, in attesa delle elezioni previste per la fine di novembre 2007. Lo stesso giorno del cambio al vertice è stato firmato un aggiornamento dello statuto e la Convenzione di utilizzo delle strutture dell’Oratorio con la Parrocchia Santa Eufemia di Oggiono. Nella stessa stagione, per la prima volta nella storia dell'Oratorio di Oggiono l'ASD iscrive una squadra al campionato Open Femminile a 7, mentre la già rodata squadra Ragazzi a 11 vince il torneo interprovinciale al termine di una stagione ricca di soddisfazioni. Il terzo Memorial Dario Riva conta 28 squadre iscritte. Nel novembre 2007 si svolgono le prime elezioni del Consiglio Direttivo dalla fondazione della nuova Associazione Sportiva Dilettantistica e nel dicembre 2007 il Consiglio Direttivo elegge come presidente il giovane Giacomo Corti.  Prosegue ogni anno la partecipazioni al meeting regionale e alle finali nazionali cat. Under14 del CSI. Nel 2008 l'ASD Oratorio Oggiono raggiunge il terzo posto nazionale nel calcio a 7. Nel giugno 2008 si tiene il primo Memorial Andrea Limonta - 12 ore di calcio, un giovane di Oggiono morto in un incidente stradale Il memorial Dario Riva raggiunge ancora una volta le 32 squadre iscritte. Nella stagione 2008 - 2009 nasce  la manifestazione "Orasport", che comprende le 12 ore di calcio, di pallavolo e il torneo serale.

Nella stagione 2009 - 2010 l'ASD Oratorio Oggiono si affilia per la prima volta nella sua storia alla FIGC iscrivendo una squadra al campionato provinciale categoria Giovanissimi.

Immagine generica...
La squadra Giovanissimi 2009 - 2010

A fine novembre 2010 si tengono per la seconda volta le elezioni del Consiglio Direttivo: alla guida del nostro sodalizio viene confermato Giacomo Corti.






 


 






0.1699