CE Montagna 2019 Oratorio San Filippo Neri
e Sant'Agnese
- Oggiono -
CE Mare 2019
Oratori S. Filippo Neri e S. Agnese
Finali nazionali Under 14 CSI - Lignano Sabbiadoro 2009
Inserito il 2009-06-11 09:52:00 - Autore: Aldo Giudici - Letto 1619 volte.


Immagine generica...


Anche quest’anno come ormai consuetudine, l’ASD Oratorio Oggiono ha partecipato alla fase finale dei campionati giovanili CSI, svoltasi a Lignano Sabbiadoro (Ud) dal 4 al 7 Giugno 2009.

A questa manifestazione prendono parte squadre che arrivano da ogni parte d’Italia,e l’oratorio di Oggiono si è presentato per il settore pallavolo con  due  squadre, una di Under 14 e una di Under 12 formate da diciotto ragazze pronte a fare del proprio meglio per ben figurare.

Le gare si sono svolte nell’arco di tre giorni all’interno di un'unica struttura polifunzionale in cui erano presenti oltre alle normali strutture di servizio,   diversi campi da gioco per ogni disciplina, tra cui  calcio, il basket e un bellissimo palazzetto per il volley. Ogni atleta si è dovuta misurare, oltre che  nel proprio  sport disciplinare anche in altre attività sportive, dal salto in lungo al lancio del vortex  - attività tra l’altro svolte in spiaggia - per poi proseguire  con una gara sfiancante di triathlon (nuoto, corsa podistica, bicicletta). Molto bella e interessante  è stata anche l’attività di Fotorientieeing, competizione che consiste nel cercare all’interno del villaggio,  con l’ausilio di una mappa e indicazioni fotografiche,  diversi  oggetti e scorci particolari.

Nella serata di sabato,  nel palazzetto gremito,  si è celebrata la Santa Messa durante la quale il Consulente Ecclesiastico Nazionale don Claudio ha  richiamato l’importanza dello sport  nella crescita individuale e alla responsabilità personale all’interno della propria squadra – società – famiglia.

Sempre nella serata di sabato sono stati esposti i risultati e le classifiche di questi giorni di fatiche. Tutti i partecipanti sono accorsi a leggere i tabelloni nella speranza di trovare la propria  squadra ai primi posti.

Le ragazze del Supervolley Under 12, alla fine, sono riuscite a conquistare un fantastico terzo posto ex aequo con la Pol. Oratorio Pusiano, mentre per l’Under 14 va un 7° posto di tutto rispetto.

L’esperienza degli anni passati, come del resto quella di quest’anno, ci porta a valutare queste anifestazioni come buone opportunità di formazione personale dove i ragazzi provano a misurarsi con se stessi nello sport, ma anche nelle relazioni ed occasioni d’incontro che questi eventi portano. Le finali di Lignano segnano di fatto la fine dei campionati CSI dell’anno in corso quindi, è giunto il momento di un meritato riposo per ricaricare le batterie in attesa di un altro anno di attività e sport straordinario.

Immagine generica...




0.1052